Castagneto Carducci ed il suo poeta

Durante un viaggio nella COSTA DEGLI ETRUSCHI una delle attività da fare e visitare la casa del famoso poeta Giosuè Carducci.

Difatti il paese di Castagneto Carducci fu la dimora del poeta fra il 1879 e il 1894

Primo Nobel Italiano, è stato anche il primo “turista” illustre di Castagneto. Trascorse qui gli anni della fanciullezza, capaci di segnare per sempre l’ideale e l’opera del grande poeta. Il Carducci abitò in questi luoghi dal 1838 al 1849, visse qui – ancora ragazzo – i tumulti del ’48 insieme al padre, per tornare nel ‘79 dopo l’Italia unificata.
Affascinato dai panorami del Tosco Mar, dei castelli, delle torri e dal buon vivere autentico dei piccoli borghi toscani.
Castagneto racchiude ancor oggi queste caratteristiche, scorci immutati nel tempo, cibo genuino e i profumi del sugo che ribolle e della carne alla brace che ancora si sentono per le vie del borgo.
Le poesie più belle del Carducci sono cartoline che descrivono un luogo unico, dove cultura, arte, natura e prodotti tipici si fondono in un’immagine evocativa che riporta indietro nel tempo. Visitare Castagneto è passeggiare all’interno della poesia, una poesia piena di vita che respira la brezza del mare, il Maestrale, che rende i colori nitidi e fa viaggiare i profumi del “dolce paese” nel cuore dei turisti che sempre tornano a trovarci, al pari di Carducci che idealmente non ci ha mai lasciati.

Oggi il Centro di valorizzazione Casa Carducci nasce per rievocare il legame tra il poeta e il borgo di Castagneto Carducci, dove la famiglia abitò dal 1848 al 1849 quando il padre dello scrittore fu costretto per le sue idee progressiste a lascaire Bolgheri, dove lavorava come medico.
A Castagneto Giosuè Carducci ritornò spesso da adulto, ospitato annualmente dalla famiglia Espinassi Moratti, tra il 1879 e il 1894.
Oltre alle stanze dove i Carducci abitavano, i visitatori possono vedere un programma informatico ipertestuale strutturato in tre archivi (poesie, biografie di personaggi, luoghi carducciani) collegati tra loro.

Per informazioni https://carducciecastagneto.wordpress.com/
Orari di apertura
Orario Invernale (generalmente dal 16/9 al 14/06): Sabato e Domenica 15:00-18:00.
Orario Estivo (generalmente dal 15/06 al 15/09): tutti i giorni escluso il Lunedì 10:00-13:00 e 16:30-19:30.
L’Associazione si riserva di modificare l’orario di apertura in base alle esigenze interne. Si consiglia di telefonare allo 0565/765032 per verificare gli orari.

INFORMAZIONI

ZOOM IN EARTH
​Via Montanara 70
57023 Cecina (LI) – Italia
E-Mail:  zoominearth.affitti@gmail.com
WhatsApp   +39  3288668038

Blog news